di don Daniele (rettore)

UN NUOVO VOLUME PER CONTEMPLARE LE MERAVIGLIE DEL SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DEL MONTE ALTINO

Copertina del nuovo libretto edito 2013 Copertina del nuovo libretto edito 2013

Carissimi lettori, salendo al Santuario di Altino diversi visitatori ci chiedevano di aver un opuscoletto che raccontasse un poco del Santuario stesso, e che si potesse acquistare per essere portato a casa come ricordo. Nella nostra cancelleria vi era già un libretto. Oramai però le copie erano andate ultimandosi e ci si chiese se non fosse il caso di rieditarlo. Occorreva però una veste nuova, che avesse una capacità narrativa ma contenesse anche una buona documentazione fotografica. Nel tempo della decisone abbiamo avuto l'occasione dell'incontro con la casa editrice Velar, che ha sede qui nella bergamasca, che in collaborazione con la Elledici Torinese ha già aperto una collana che illustra i santuari. Ci parve una buona occasione collaborare con loro.

Con l'aiuto del nostro caro Alfredo Calabrese che ha curato i testi descrittivi e catechetici, della coautrice Enrica de Simone che ha curato la parte artistica sul Baschenis, ma pure di Oascar Serra della Velar per le fotografie, e dei nostri archivi (Gianmaria Capelli e Alfredo Gotti) e dalla rilettura dei testi fatta da me, da Oscar Belotti, Alfredo Gotti, Marilena Clapis…finalmente ecco il libretto inserito in questa collana, acquistabile quindi anche nelle librerie cattoliche grazie alla Elledici, ma anche nella nostra cancelleria e in parrocchia.

Il titolo è semplice: "Santuario della Beata Vergine del Monte Altino" la copertina è invitante come potete vedere. Ringrazio Mons. Enrico dal Covolo, vescovo titolare di Erclea, Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense, che ha visitato e ha presieduto nel 2011 le feste in Altino, per la sua sollecita e generosa disponibilità a scriverci una bella prefazione. L'augurio che mi faccio è che in ogni abitazione, nelle nostre librerie, possa essere ora annoverata anche questa guida, insieme a quelle più antiche dell'Alborghetti, del Gatti, del Locatelli e del Tagliabue.

Vostro don Daniele

Il costo del volume è di € 5,00 acquistabile nei seguenti modi:

• Presso la cancelleria del santuario o dal custode del santuario
  • In chiesa parrocchiale di Vall'Alta o da don Daniele

Si ringrazia la Banca Popolare di Bergamo per il contributo offerto per la pubblicazione.